DIDEPUX, from Athens with LOVE

Circa un anno fa, surfando su e giu’ per la rete mi sono imbatutta in un sito coloratissimo e pieno di rosa…Io adoro il rosa, allora ho deciso di andare fino in fondo…e mi sono persa in tutti quei gioielli luccicanti e colorati! Di chi sto parlando? Lei si chiama Despina, in arte DIDEPUX, una grafica e designer di gioielli, creatrice di splendidi gioielli, anche un po’ funky che si possono ammirare nel suo negozio online

L’abbiamo intervistata e abbiamo scoperto che è anche molto simpatica e alla mano e sopratuttoooo italiana “per metà”!!!
Perchè hai scelto DIDEPUX come nome d’arte e che significa?
••In realtà non sono stata io a sceglierlo. Mi ha scelto lui. Io sono per metà italiana. Un giorno (circa 15 anni fa) stavo giocando con mia cugina GIulia (che ora è anche lei grafica) e lei voleva darmi un nickname, un soprannome, il mio vero nome è Despina in greco, ma la mia famiglia italiana mi chiama Depi perchè è piu’semplice. Allora lei ha fatto diventare Depi Depu”x” perchè le parole greche hanno piu’ x, allora ho pensato che fosse adatto a me….Depux! Era così carino che non l’ho mai dimenticato. Anni dopo, quando ho deciso  di aprire il mio studio di design, mi è sembrata l’unica opzione. Ma ho messo il suffisso “di” davanti a “depux” che indica due elementi: “design” e “di”. Dunque Despina vuol dire design di Despina….ma in nessuna lingua in realtà. Solo nella mia mente!! 🙂
Come ti definisci?
•• Perfezionista (monica per gli amici) Simpatica. Creativa. Bisognosa e amante della libertà. freedom. Amo la vita. Mio marito ed Harry sono la mia vita. Amo internet e viaggiare. Amo la casa e le belle cose, i colori, il cibo. Non ho molti amici. Adoro i film!
Da dove prendi ispirazione per le tue creazioni?
•• Da diverse culture e Paesi. Dal Web, dall’arte, la moda. Dalle personalità, dalle persone. A volte anche ad esempio dalla forma delle nuvole
Qual è il processo che segui nella creazione di un gioiello dall’inizio (disegni, foto, scatti, ecc.)
••Prima faccio uno schizzo dell’idea, lo scannerizzo e lo ridisegno in illustrator. Faccio le correzioni, immagino i colori adatti, taglio con il laser e poi applico gli “extra” (ciondoli, cristalli, accessori)…ed il gioiello e è pronto da immortalare con il mio iphone!!
Oltre ad essere un’artista sei anche mamma di un bellissimo bimbo, come riesci a conciliare le due cose? Qualche consiglio per le altre mamme/creative? E’ dura…!!!:)
•• Certo è dura! Prima di avere Harry riuscivo a lavorare per piu’ di dieci ore non-stop con la grafica ed i gioielli. Ora non c’è tempo per entrambi. Così adesso mi occupo solo dello shop online che richiede anch’esso tanto lavoro. Ma se programmi bene la giornata non è impossibile. Non sarei riuscita a fare niente senza il mio iphone! E’ una fortuna che il mio studio sia nello stesso palazzo della mia casa, così non perdo tempo per strada e posso addirittura andarci in pigiama!! :)Haha! Così la fase di disegno e di produzione si svolge allo studio e la parte relativa alla comunicazione e al web dal mio iphone o dal portatile, e tutti gli scatti li faccio a casa. Mia madre va alle poste per le spedizione e si occupa di Harry per tre ore al giorno, così io posso lavorare!
Il gioiello (la creazione) di cui sei piu’ orgogliosa e perchè…

••La collezione Amorissimi. Piu’ di  50 personaggi in bianco e nero. Ognuno rappresenta uno stato d’animo in un periodo di 6/10 mesi. Li ho disegnati tutti a mano e ciascuno riflette le emozioni che ho vissuto giorno per giorno.

Crei anche gioielli per personaggi famosi? Per quale personaggio vorresti lavorare e perchè?
••No, in questo momento mi piace lavorare per le ragazze “normali”, non per quelle famose. Loro sono davvero felici quando ricevono i loro ordini! Ricevo così tanto amore dalle mie clienti che nessuna persona famosa mi darebbe (tranne forse che per Kathy Perry) 🙂
 Il tuo sogno segreto
••Oh, voglio vincere un Oscar!!! Hahaha (davvero!!!)
Il primo gioiello che hai creato e quello di cui eri innamorata da piccola 

•• Ero una bambina ed erano perline! Amavo i gioielli! Poi ho sudiato grafica e ho smesso per anni di creare gioielli. Un giorno, sette anni fa, mi annoiavo e non sapevo cosa fare, allora ho trovato dei vecchi gioielli e ne sono rimasta colpita. Allora ho ricominciato e non mi sono più fermata! Il gioiello della mia infanzia era l’anello di mia nonna….(leggi sotto!! 🙂

Hai un portafortuna?
••Da dodici anni ho un anello d’oro che è molto speciale per me, era l’anello della mia nonna italiana. Un anello molto antico con delle belle pietre incastonate. Mi ricorda lei, una splendida personalità, una donna bellissima! Nonna Nera…
Chi è la tua cliente ideale, la DIDEPUX girl?
••Quella che pensa che indossare gioielli sia importante tanto quanto indossare vestiti.
LA domanda a cui vorresti rispondere e che non ti hanno mai fatto
••Che cosa ti rende così “felice” nel creare gioielli? La risposta è che sono stata triste da ragazzina, così vorrei rendere felici le altre ragazze.
Desideri e progetti per il futuro…:)
••Viaggiare!! Nuove collaborazioni con altri grandi artisti!!!
E anche noi ce lo auguriamo….a proposito non perdete la collaborazione natalizia tra  Usbdolls and DIDEPUX con l’originalissima Despina Doll!!!
Se volete vedere tutti i gioielli by Didepux o chiederle dei gioielli personalizzati non esitate a contattarla su:
ETSY  http://www.etsy.com/shop/didepux
TWITTER http://www.twitter.com/didepux
FACEBOOK FANPAGE di depux
INSTAGRAM @didepux
eng._________________________________________________________________________
Almost a year ago, surfing the web I “bumped” into a
wonderful and colorful website, full of pink…. 🙂 I adore pink so I decided to go deeper and I fell in love with her sparkling and fashion jewels! Who am I talking about? Her name is Despina aka DIDEPUX, a graphic and a jewelry designer who creates super cute and funky jewellery that you can admire in her online shop at http://www.etsy.com/shop/didepux
We decided to interview her and we found she is also very friendly and kind (and most of all….half italiaaan!!! 🙂
Why did you choose DI DEPUX as your “art name” and what does it mean?
••I didn’t actually choosed it. It choosed me! Well I am half italian. My italian cousin Giulia (who now is also a graphic designer), one day we were playing (15 years back and more) and she wanted to give me a nickname on a internet game, and my name is Despina in Greek but my italian family call me Depi cause its easier for them, so she made the Depi Depu”x” cause greek words have many “x”s so she thought it would suit me. And the Depux nickname was so cute that i’ve never never forgotten all about. Later many years after when i  decided to open my graphic design studio it was the only option. But i put the “di” before “depux” which defines 2 things: “design” and “di” means from. So di depux means (design from despina) but in no actually language. Just in my mind.
How do you define yourself?
••Control freak. (monica from friends)  Cute. Creative. I need freedom. I love life. My husband and Harry is my life. Love internet. Traveller. Love home. love beautiful things. Colors. Food. I dont have many friends. Love movies!
 What are your inspiration sources for you creations?
••different cultures and countries. Web. Art. Fashion.Personalities. People. Sometimes it could only be a shape from clouds.

How do you create your jewels from the beginning (drawings on paper, photo shooting ecc)…
••i sketch the idea, scan, redesign on illustrator, make corrections, imagine the right colors on, laser cut, and then put all the extra on (chain, supplies, crystals etc) and its ready to shoot with my iphone! 
 
You are mum of a beautiful little boy, how can you match the both things :)? Any advices for others artist/mums…I know it’s haaaard!
••oh its hard! Before harry i could work 10+ hours non stop with graphic designs projects and jewelry. Now there is not time for both. So i only have the eshop which needs so much work! But if you programm good your day its not impossible. I never would have done it without iphone! i am lucky that my studio is in the same building that my home is. So i don’t lose time to streets. I can even go with my pjs! Haha! so i am doing all the designing and crafting at studio. And all the communication/web from my iphone or laptop and all the shooting from home. My mom goes to the post office and keeps Harry 3 hours a day so i can work! 
The jewel (Creation) you’re most proud of and why
••That would be my Amorissimi collection. 50+ black and white caracters. Each one represents a state or mood of a 6-10 months period. I draw each one by hand and reflects all the emotion i had each day.
http://www.etsy.com/listing/83769274/amorissimi-purple-or-blue-frame-necklace?ref=sr_gallery_5&ga_search_query=amorissimi&ga_view_type=gallery&ga_ship_to=IT&ga_search_type=all&ga_facet=amorissimi
You make jewels for famous people also, who was the big name you were happiest to work for and why
••No i actually enjoy selling to simple NON famous girls. They are truly happy when they get their stuff. I get so much love from my customers that no famous person would give me (except maybe of Katy Perry!)
 Your secret wish
••Oh, i want to win an Oscar!!! Hahaha (true)
The first jewel you created and the one you’ve fallen in love when you were a child
•• I was a little girl and it was with beads. I loved jewelry! Then i studied graphic design and stopped for many years creating jewelry. Then one day 7 years back i didn’t know what to do one day of boredom, and i found some supplies from old stuff and it hit me! Then i started again. Non stop! The one of my childhood it was my grandmothers ring! Read below!!

Have you got a lucky charm in your life?
••Last 12 years i had a gold ring, that is very special to me, it was my Italian grandmother’s ring. A very old one with gems and pretty stones. It reminds me of her, an amazing personality a beautiful woman! Nonna Nera…
Who is your perfect customer, the DIDEPUX girl?
••The one who thinks that wearing jewelry is as much important as wearing clothes.
The question you’d like to answer and nobody has never asked you
••Why do you make so “happy” jewelry? The answer is that i was sad as a little girl, so i want to make happy other girls.
Wishes plans for the future…:)
••Travelling!!! new collaborations with other amazing artists!!and we hope to!! Don’t miss Usbdolls and DIDEPUX collaboration for Christmas with Despina Doll
If you want order or ask Didepux for customized jewelry don’t esitate to contact her on:
ETSY  http://www.etsy.com/shop/didepux
TWITTER http://www.twitter.com/didepux
FACEBOOK FANPAGE di depux
INSTAGRAM @didepux
Rispondi

